La ripresa è ferma ai box

newsCarissime e Carissimi,
il bilancio che abbiamo alle spalle dal mio punto di vista non è entusiasmante…
Tanto a livello politico quanto a livello istituzionale e amministrativo, sia a livello nazionale che a livello regionale e locale. A partire dalla sconfitta del PD nella città di Livorno con il suo candidato più autorevole Marco Ruggeri e che a distanza di mesi vede la città come paralizzata nel suo perfetto isolamento. La crisi economica e sociale non passa e non sembra neppure attenuarsi e le riforme non convincono, prima tra tutte la riforma della seconda parte della Costituzione che passa a larghi numeri in Senato ma che non convince nel merito e nel metodo intrapreso… Naviga a vuoto anche la riforma della Portualità che dopo mesi di intenso lavoro, con la struttura di vertice del ministero e con il vertice della segreteria del Partito, non ha sortito l’effetto annunciato e atteso concludendosi con un niente di fatto. Per finire con la riconferma della candidatura di Enrico Rossi a presidente della Regione Toscana, avvenuta in modo quanto meno bizzarro, con un annuncio estemporaneo in un’intervista rilasciata dal Premier e Segretario del nostro Partito…
Avremo modo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi di parlarne e di confrontarci direttamente. Sono allo studio in questo senso iniziative e occasioni che possano permetterci di analizzare e valutare quanto è accaduto, con la dovuta serenità e pacatezza.
Vi segnalo sul mio sito alcune interviste che ho rilasciato durante la pausa estiva sull’attesa riforma portuale (Port News “La Riforma della 84/94. Siamo alle grande svolta?“; Porti e servizi tecno-nautici ”Riordino dei Porti al rush finale. Nuova governance per le Autority“; Il Corriere Marittimo “Speciali Interporti e Logistica“) e le prossime iniziative:
Venerdì prossimo sono a Catanzaro per un’iniziativa sui trasporti e le infrastrutture della Calabria, Venerdì 19 settembre invece sono a Taranto per un’iniziativa sui trasporti e le infrastrutture della Puglia e infine Sabato 4 ottobre sono a Venezia per un’iniziativa sulla riforma della Portualità e sul tema delle grandi navi (...gli appuntamenti).
Ovviamente l’occasione è sempre gradita per salutarvi con la massima cordialità e darci appuntamento alla festa dell’unità di Livorno in programma dal 11 al 21 settembre
Marco Filippi