La ripresa dell’attività parlamentare

newsLa ripresa dell’attività istituzionale è stata letteralmente assorbita dall’accelerazione sulla riforma istituzionale, attualmente ancora in corso all’esame dell’aula del Senato e destinata a costituire il vero spartiacque di questa legislatura… Il 15 ottobre inizia, comunque vada, la sessione di bilancio con la presentazione al Parlamento (questa volta si inizia dal Senato) del Documento di Economija e di Finanza (DEF) con allegati il Piano Nazionale delle Riforme (PNR) e l’Allegato Infrastrutture. In mezzo a ciò la Riforma sui Diritti Civili,  la Riforma del Codice della Strada in seconda lettura  e il Codice degli Appalti di ritorno dalla Camera per la definitiva approvazione. Nel mentre le aule sono impegnate in questo tour de force la politica si alimenta, come sempre, anche di iniziative collaterali… Nel mio caso vi segnalo quelle a cui sono stato invitato. Sul territorio di Livorno è in programma: VENERDÌ 25 SETTEMBRE ore 20,30 una cena di finanziamento e tesseramento con i principali esponenti istituzionali del Partito presso il Circolo PD di Colline; DOMENICA 27 SETTEMBRE ore 18,00 nell’ambito della Festa dell’Unità rionale di Salviano un dibattito sui temi dell’Area Vasta Costiera; LUNEDÌ 5 OTTOBRE ore 21,00 i circoli PD del La Rosa e dell’Ardenza organizzano un dibattito sulle riforme  istituzionali dove introdurrò la riforma in approvazione al Senato … seguirà dibattito!
A livello nazionale sono stato invitato o sarò presente:
MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE ore10,30 e ore 15,00 prenderò parte ad una doppia iniziativa, organizzata dal gruppo interparlamentare innovazione di cui faccio parte, su Analisi e Prospettive di Face Book con i rappresentanti italiani della corporate e al pomeriggio una iniziativa sulla voce in Wikpedia.
Sempre MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE ore 21,00 alla sera è prevista una cena con alcuni parlamentari e i nuovi vertici di ANCE in previsione della nuova manovra finanziaria. VENERDÌ 2 e SABATO 3 OTTOBRE la commissione trasporti del Senato è ospite a Genova in concomitanza con il Salone della Nautica per un ricco programma di incontri formali e informali con operatori portuali.
MARTEDÌ 6 OTTOBRE ore 16,00 nell’ambito dell’edizione annuale dell’iniziativa “Merci in Treno” organizzata da FerCargo, aprirò la tavola rotonda su “Le infrastrutture di ultimo miglio”. MARTEDÌ 13 OTTOBRE sarò a Bruxelles in rappresentanza del Senato per un panel interparlamentare sul tema “Le Reti di Trasporto Trans-Europee (TEN-T) incluse le tratte transfrontaliere”.
GIOVEDÌ 15 OTTOBRE alle ore 19,00 sono stato invitato dal Centro Studi Americani per il 65′ anniversario Boing in Italia. MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE sarò relatore ad una tavola rotonda sulla Sicurezza Stradale organizzata dall’Universita Telematica di Roma. LUNEDÌ 26 OTTOBRE alle ore 10,00 la segreteria di Uil Trasporto organizza una tavola rotonda sul tema del Trasporto Aereo e del Piano degli Scali Aereoportuali recentemente approvato in CdM dove sarò tra i relatori. GIOVEDÌ 28 OTTOBRE alle ore 16,00 sempre la Uil Trasporto organizza un’altra tavola rotonda sul tema della “Connessione dei nodi logistici con i corridoi TEN-T ” anche in questa circostanza mi è stato chiesto di essere tra i relatori insieme al Ministro Graziano Delrio e al Presidente di Assoporti Pasqualino Monti. Fin qui è tutto, ma ovviamente ….solo per adesso!!!